sabato 20 maggio 2017

22. RECENSIONE: “TANDER” di Cristina Vichi

 

Buon giorno,

anche “Tanta voglia di…leggere!” partecipa a Release Blitz, un’evento in cui vengono coinvolti un numero sostanzioso di blog (alla fine del post vi lascio l’elenco) per presentare a 360° il nuovo romanzo di Cristina Vichi, Tander: dentro di noi l’energia dei fulmini, che uscirà in data odierna, 20 Maggio 2017.

Per me è sempre un piacere collaborare con l’autrice, perchè oltre ad essere una professionista attenta e molto attiva, è anche gentile e piacevole con cui scambiarsi opinioni e pensieri.

In questo evento ho deciso di parlarvi del romanzo, sforzandomi come sempre di non fare spoiler e lasciare a voi il piacere della lettura.

 

Titolo: Tander: Dentro di noi l’energia dei fulmini

Autore: Cristina Vichi

Genere: Urban Fantasy

Editore: Selfpublishing

Pagine: 315

Prezzo Ebook: € 2,99 Aderisce al Kindle Unlimited

Prezzo Cartaceo: € 12.00

Pubblicazione: 20/05/2017

Link di acquisto: Tander: Dentro di noi l'energia dei fulmini

Trama

Niki ha diciotto anni e, come tutte le ragazze della sua età, si prepara ad affrontare l’ultimo anno delle superiori, con conseguente esame di maturità. Da quel primo giorno di scuola, però, di normale nella sua vita rimane ben poco. È l’arrivo di Erkan, un ragazzo affascinante e pericoloso, a sconvolgere ogni equilibrio e non solo nel suo cuore. Ben presto Niki si ritrova catapultata al centro di segreti che per millenni hanno governato l’universo, senza che gli umani ne avessero mai saputo nulla. I Tander e le Dee della Natura sono esseri con doti soprannaturali che vivono sulla terra con leggi e scopi ben precisi. Nelle vene di Erkan scorre l’energia irrefrenabile dei fulmini, e solo quando conosce Niki capisce che la forza dell’amore è ancora più difficile da controllare.

Recensione

Tander è una favola fantasy ambienta in un’epoca contamporanea in una cittadina immaginaria, Rubino, tranquilla e ignara dell’esistenza di creature magiche che vivono nell’ombra. In questo romanzo, si parlerà del classico amore impossibile tra umani ed esseri speciali; l’originalità della storia sta nella caratteristica dei protagonisti: Niki, una ragazzina apparentemente normale, prossima agli esami di maturità, si innamora di Erkan, un ragazzo misterioso con poteri soprannaturali, non è un vampiro (per fortuna), ma è un fulmine, o meglio un “Tander”. I Tander sono esseri umani con poteri soprannaturali, capaci di assorbire l’energia elettrica dall’ambiente e dagli oggetti, muoversi alla velocità della luce, non soffrono nè il caldo nè il freddo e sono immortali. A causa di una maledizione, essi non possono procreare, ma possono individuare tra gli umani, gli “Speciali”, ovvero uomini predisposti alla trasformazione, che può avvenire solo una volta ogni cento anni. I Tender, non sono le uniche creature magiche presenti sulla Terra, ma esistono anche le ”Dee della Natura”, donne mortali con poteri soprannaturali, le uniche capaci di mettere fine all’immortalità dei Tender sacrificando la propria vita (delle vere e proprie Kamikaze).

Ritornando alla nostra storia d’amore, Niki ed Erkan, innamorati l’uno dell’altra, dovranno affrontare tante difficoltà prima di poter star insieme: la prima di tutte è il contatto, un Tander non può toccare un essere umano senza correre il rischio di folgorarlo. Erkan, per poter baciare Niki, dovrebbe abbassare tantissimo il suo livello di energia rischiando di essere una facile preda per le Dee della Natura; seconda difficoltà è l’immortalità, l’angoscia di Niki è quella di invecchiare, mentre la frustrazione di Erkan è la consapevolezza di vivere il resto dell’eternità senza il suo grande Amore. La terza difficoltà è l’amicizia: Niki scoprirà che una delle sue migliori amiche, Laila, è una Dea della Natura, determinata a uccidere Erkan anche rischiando la propria vita e dovrà prendere una dolorosa decisione. Ci saranno tante altre difficoltà, ma il loro Amore è così grande che riusciranno in qualche modo a risolverle anche grazie all’aiuto di personaggi secondari, come Grigio, un saggio monaco guida di Erkan dal caratterino niente male  ed Esmeralda, la nonna di Niki con la fissa della matematica.

Nel complesso, lo stile di Cristina rimane impeccabile, e la lettura è piacevole e scorrevole. Il romanzo ha sia laversione cartacea che digitale. E’ autoconclusivo e si compone in circa 300 pagine divise in 35 capitoli. Il lettore può assistere alla crescita dei protagonisti dalla loro conoscenza alla formazione del loro Amore ed essere partecipe a tappe fondamentali della loro vita che si sviluppano in circa dieci anni. In questi dieci anni gli eventi sono abbastanza lineari e, in alcune scene, prevedibili. A dispetto degli altri romanzi dell’autrice, l’attenzione è sull’Amore tra esseri diversi e non sull’eterna guerra tra Tender e Dee della Natura. Non ci saranno tradimenti, sotterfugi, scene violente o intrighi particolari; infatti, il Male e i Cattivi sono solo delle ombre, delle oscure presenze senza un volto o un carattere preciso, per intenderci esistono, ma non fanno nulla di concreto (le romanticone e le deboli di cuore potranno fare sogni tranquilli.). In compenso non ci sono tempi morti, i dialoghi sono interessanti e per nulla melensi o noiosi e la storia è dinamica, perchè si aggiungono nuovi personaggi che danno una svolta non indifferente agli eventi.

L’urban Fantasy non è tra i miei generi preferiti, ma ammetto che Cristina è riuscita anche questa volta ad attirare la mia attenzione. Se avesse approfondito un pò di più il tema della guerra tra creature speciali, sarei stata molto più contenta, ma questo romanzo è stato il suo primo esperimento, e apprezzo tantissimo gli scrittori che si mettono continuamente alla prova. Le auguro col cuore di continuare a percorrere la sua strada senza mai perdere l’entusiasmo e la consapevolezza che dona ai suoi romanzi l’Eternità.

Ora cosa aspetti? Se l’urban fantasy è il tuo genere o hai trovato questo romanzo interessante, non perdere tempo e vai a leggerlo QUI. Se ti fa piacere, segui il mio blog per non perdere i prossimi post e se hai qualasiasi cosa da dirmi, fammelo sapere qui sotto i commenti.

Baci K.

 

Citazione preferita: «Che cosa hai visto questa volta nel cielo?». Niki si alzò sulle punte dei piedi e raggiunse il suo orecchio. «Non c’è più nulla da cercare nel cielo... tutto ciò che voglio è qui».

 

Di seguito le altre opere di Cristina:

“Celeste: L’Ardore di una Donna” (Seconda edizione: 24/07/2016). Romance/Avventura autoconclusivo e prequel di “Celeste: La Forza di una Regina”.

“Destini Ingannati” (Seconda edizione: 06/01/2017). Romance/Mistery autoconclusivo.

Celeste: La Forza di una Regina” (10/08/2016). Romance/Avventura autoconclusivo e sequel di “Celeste: L’Ardore di una Donna”.

“E se poi te ne penti?!” (01/12/2016). Romance/Humor, autoconclusivo.

“Tander: Dentro di noi l’energia dei Fulmini” (20/05/2017). Urban/Fantasy autoconclusivo.

Blog Autore: Cristina Vichi Blog

Pagina Facebook: Cristina Vichi Autrice

Elenco dei blog partecipanti

Recensioni in anteprima:

LES FLEURS DU MAL; Capitolo Zero; TantaVogliaDi...Leggere; L'angolo della cultura di Becky; Opinioni librose; LIBRI AL CAFFE; Libri, libretti, libracci; Perché lo dice Krilli; Lo specchio dell'anima; Twins Books Lovers; Esmeralda viaggi e libri; The reading love; Il tempo dei libri; Atelier di una Lettrice Compulsiva

Interviste:

Emanuela Navone Editor; Il Regno dei Libri; Words of books; I romanzi si raccontano; Hook a Book; Libri e Librai

Estratti e curiosità:

Cristina Vichi Blog; bookspedia; La libreria di Luce; La spacciatrice di libri; La casa dei libri di Sara; Le mie ossessioni librose; Pretty in Pink Blog; La biblioteca di Eika; Toglietemi tutto, ma non i miei libri; Peccati di Penna; New Adult Italia; Linda Bertasi Blog; 365 Days Of Books; Se ne dicon di parole; L'incanto dei libri; Briciole di Parole; La Fenice Book; Il Salotto del Gatto Libraio; Nel cuore dei libri; La Cercatrice di Storie; La Tartaruga si Muove; Bookish Girl Blog; Ragazza in rosso; Lo scrigno delle letture; Lady Eiry; Un angelo caduto; Fantasticando sui libri; Non solo libri; la biblioteca di Mary; Nicholas ed Evelyn e il Diamante Guardiano; Il rumore dei libri; Emozioni di una Musa; Connie Furnari; Storie attorno al fuoco - blogger; Everpop; Il Baule d'inchiostro; Scheggia tra le Pagine; IL MAGICO MONDO DEI LIBRI; Sweety Reviews; La libreria incantata; La lettrice sulle nuvole; Feeling Reading ღ Le recensioni della libraia; Leggendo Romance

2 commenti:

  1. Ciao Kicca! Grazie! E' vero, qui gli antagonisti giocano le loro carte in modo diverso... Prossimo romanzo ci sarà una "cattiva" così cattiva che spero ti piacerà, voglio renderla davvero odiosa. ;)

    RispondiElimina
  2. Lovely post, thanks for posting.

    RispondiElimina

Esprimi liberamente il tuo pensiero, non c è nessuna moderazione nè il verifica parole. Può solo farmi piacere sapere cosa pensi ^__^. Se non vuoi perdere la mia risposta al tuo commento, clicca su "inviami notifiche" in basso a destra del box commenti, riceverai le notifiche per email.